Che cos’è…

In accordo con i docenti di lettere della scuola secondaria di primo grado “Italo Calvino”, la biblioteca comunale di Melegnano propone agli studenti alcuni percorsi di lettura suddivisi per età e per argomento.

Le bibliografie (due per ogni ordine di classe) non sono esaustive di ogni argomento ma vogliono suggerire un possibile percorso che accompagni tra le numerose proposte editoriali.

Sono tutti libri di narrativa che si possono trovare nella biblioteca di Melegnano e nelle biblioteche del sistema bibliotecario Milano Est e che affrontano tematiche care ai giovani lettori esprimendo talvolta il loro punto di vista.

Di ogni libro sono riportati l’autore, il titolo e un breve abstract (quest’ultimo ricavato da “Liberdatabase”) utili per la scelta e per la ricerca nel catalogo della biblioteca. Quest’ultima funzione è facilitata dal collegamento diretto al catalogo con il pulsante “cercalo in biblioteca…”.

Ogni studente dovrà essere iscritto alla biblioteca di Melegnano (o comunque ad una biblioteca del sistema bibliotecario) e, se vorrà effettuare on-line tutte le operazioni di prenotazione del libro che vorrà leggere, dovrà richiedere alla biblioteca l’username e la password di accesso al servizio.

Una volta letto il libro potrà lasciare nella scheda del libro stesso un commento che sarà immediatamente pubblicato e visibile anche per una discussione tra gli studenti.

Annunci